lunedì 15 aprile 2013

Pasta e ceci

Buona sera lettori, oggi voglio mostrarvi uno dei piatti che preferisco, anche se un po' rivisitato rispetto al solito: pasta e ceci.
Io adoro qualsiasi tipo di legumi e, quindi, almeno una volta a settimana ne faccio una scorpacciata!! Come dice sempre mia mamma, però, i legumi vanno accompagnati da carboidrati, poiché così vengono assorbite le proteine in essi contenute e dunque ho deciso di aggiungere ai soliti ceci un po' di pasta; solitamente uso i ditalini così da creare quasi una zuppetta da mangiare col cucchiaio, oggi, invece, ho deciso di usare gli spaghetti integrali che avevo comprato qualche giorno fa, così da testarli!
Nella mia pasta e ceci, però, non può mancare il pomodoro a pezzetti o la salsa di pomodoro (che io adoro e consumo in quantità industriali!!), anche se ho letto in vari articoli che il pomodoro con la sua acidità contrasta l'effetto benefico dei legumi:( io, però, non riesco a farne a meno e quindi oggi vi presenterò la mia variante al pomodoro, ma può essere tranquillamente omesso!

Ecco a voi la ricetta:

- una porzione di ceci (io, grazie alla mia mamma, li avevo già cotti e surgelati)
- 30 gr di pasta (io ho usato gli spaghetti integrali)
- pomodoro a pezzetti
- sale
- olio
- salamino (per guarnire)


Per prima cosa ho scongelato i ceci nel microonde, poi ho messo un po' d'acqua in un pentolino e ho portato a bollore, ho salato e ho messo a cuocere gli spaghetti spezzettati.
Una volta che i ceci sono ben scongelati li ho messi in una pentola con tre cucchiai di pomodoro, uno di acqua, un pizzico di sale e un filo d'olio.
Faccio cuocere gli spaghetti per 5 minuti, dopodiché li scolo e li faccio cuocere per altri 5 minuti nella pentola con i ceci.
Una volta cotti metto tutto in un piatto e decoro con qualche listarella di salamino, per dare un sapore più gustoso al piatto.



Nessun commento:

Posta un commento