giovedì 11 aprile 2013

Hamburger di melanzana

Ed eccomi di nuovo qui, spronata da una persona che proprio due minuti fa mi ha chiesto quando avessi intenzione di tornare ad aggiornare il blog e ho realizzato che, forse, questa sarebbe stata la serata giusta.
Non temete miei pochi lettori, anche se non pubblicavo ricette non significa che avessi smesso di cucinare, anzi, sto cercando di portare avanti questo mio sogno culinario di pari passo con lo studio universitario e diciamo che ogni tanto la fantasia prende il sopravvento sui miei doveri scolastici e mi trovo a fantasticare sul futuro che vorrei e la pasticceria ne è il centro.
Come vi ho dimostrato in questo blog, e come continuerò a fare da oggi in poi, però, non mi diletto solo nelle preparazioni dolci; dato che qualcosa nello stomaco devo mettere ogni tanto ho delle idee particolari che voglio sperimentare, proprio come questa sera.
Qualche giorno fa lessi un articolo su una rivista on-line che spiegava come rimettersi in forma dopo le festività pasquali (in attesa della prova costume, heeelp!!) e tra le ricette che proponevano c'era: Hamburger di melanzane. Beh, io non avendo in casa tutti gli ingredienti della ricetta ho pensato di far lavorare le mie "celluline grigie" e crearne la mia versione! E devo dire che non è venuta neanche male, anzi, l'ho mangiata  molto volentieri e son sicura che la rifarò, anche per migliorare la scelta delle spezie, perché secondo me manca quel qualcosa in più che di solito riesce a farci pensare e dire: GNAMMM!
Quindi se dopo aver letto la ricetta, mi farete l'onore di testarla anche voi e di trovare l'ingrediente segreto che, secondo voi, manca, mi farebbe piacere se postaste la soluzione all'enigma, così che la ricetta diventi un meraviglioso e gustoso gioco di squadra!
Beh, buona notte "miei venticinque lettori", non è un'epressione di modestia come la usò Manzoni, siete davvero pochini miei lettori (forse a venticinque neanche ci arrivate!), però vi prometto che da oggi in poi mi impegnerò anche io a pubblicare una ricetta al giorno così da provare la sensazione di ricevere commenti da persone a me sconosciute (mamma e zia, tranquille, potete commentare anche voi, sapete che mi fa piacere!!) che si interessano alla mia pazza verve culinaria!
A domani, promesso!

Ecco a voi la ricetta:

- mezza melanzana
- due fette di pancarrè
- mezza mozzarella
- sale q.b.
- origano q.b.
- pangrattato q.b.


Per prima cosa ho lavato la mezza melanzana (l'altra metà l'avevo usata per fare una fettina di vitello alla pizzaiola diversa dal solito!) e l'ho tagliata a cubetti piuttosto piccoli, poi l'ho messa in una padellina con un po' d'acqua e l'ho lasciata cuocere a fuoco vivo per almeno dieci minuti.
Una volta cotta l'ho messa in una terrina e l'ho schiacciata con una forchetta, così da crearne una purea; a questa ho aggiunto il pancarrè sbriciolato con le mani, la mezza mozzarella (mi era avanzata da alcuni calzoni che avevo preparato per il pranzo!), un pizzico di sale, un cucchiaino di origano e ho amalgamato bene. Infine ho aggiunto il pangrattato fino a raggiungere la consistenza giusta: io ne ho aggiunti circa due pugni colmi.
A questo punto possiamo creare i nostri hamburger, oppure delle polpette o delle crocchette; è un impasto che si presta a svariati utilizzi!
Intanto metto sul fuoco una padella con un filo d'olio e lascio scaldare bene prima di cuocere i miei hamburger; hanno una cottura davvero veloce: a fuoco vivo circa due minuti per lato, cosicché la mozzarella non si sciolga del tutto, ma si amalgami bene agli altri ingredienti.
Ho provato a mangiarli caldi, ma penso di essermi giocata almeno un quarto delle mie papille gustative così facendo, quindi vi consiglio di mangiarli tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento