martedì 16 aprile 2013

Cupcakes di ciambella

Buonasera a tutti, oggi voglio pubblicare una ricetta facilissima e di sicura riuscita, sempre!! Vi do la mia parola; questa ricetta per il ciambellone soffice all'acqua, contenuta nel libro "Oggi cucini tu", l'avrò fatta minimo un centinaio di volte con varianti negli ingredienti e nella forma, eppure ho sempre avuto un ottima riuscita!
Oggi l'ho usata per creare dei cupcakes da portare alla festa della sorella di mia nonna, che oggi ha compiuto 91 anni!
Facciamo così: ora scrivo la ricetta base, riportata nel libro, e poi vi elenco tutte le varianti che ho apportato sia in questi cupcakes che in altri esperimenti culinari.

Ecco la ricetta:

- 3 uova
- 240 gr di zucchero
- 130 gr di acqua
- 1 bustina di vanillina
- 250 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 120 gr di olio di semi


 Per prima cosa ho sbattuto le uova con lo zucchero fino a che il composto diventa spumoso. Poi ho aggiunto l'olio, l'acqua, la vanillina, la farina e il lievito.
Dopo aver imburrato e infarinato lo stampo da ciambella ci ho versato dentro 3/4 del composto; al restante ho aggiunto il cacao e dopo aver amalgamato l'ho versato nello stampo e ho fatto dei cerchi con la punta di un coltello.
Ho cotto in forno già caldo per 35 minuti a 180°.

Le varianti:

- In questi cupcakes (ne sono venuti 12) ho usato un terzo della dose e ho eliminato il cacao; per finire ho spolverizzato con lo zucchero a velo.

- Ho provato a rendere questo impasto più light eliminando l'olio e sostituendolo con 70 gr di acqua in aggiunta agli altri 130 gr.

- Un'altra volta ho usato come aroma la scorza di un'arancia grattugiata al posto della vanillina e ho cotto il composto in formine natalizie.

- Ho testato il mio nuovo stampo a forma di cuore con questa ricetta, sostituendo l'acqua e l'olio con della panna liquida non zucchera, per renderlo più morbido.

- L'ho fatta interamente al cioccolato sostituendo 50 gr di farina con 50 gr di cacao amaro in polvere.

- E per ultimo: una volta ho guarnito la ciambella, sfornata ancora calda, con del cioccolato fondente fuso.

Nessun commento:

Posta un commento