domenica 14 aprile 2013

Cupcakes alla nutella (diversi dal solito)

Buona sera miei pochi fans, volevo scusarmi con voi dato che ieri non ho pubblicato nessuna ricetta, ma il mio caro Alessandro mi ha proibito di fare dolci (dato che poi sa che ne mangerei tanti!!) dato che domani a Curves dovranno prendermi le misure e pesarmi e non voglio sgarrare!! Oggi pomeriggio però avevamo voglia entrambi di qualcosa di dolce e abbiamo dato vita a questi cupcakes moolto golosi, ma per niente light (son stata brava: ne ho mangiato solo UNO!)
La ricetta è liberamente tratta (e sottolineo liberamente) dal libro Cupcake, ma ho cambiato un pò di cose dall'originale, in base a quello di cui disponevo in casa!
Sono stati fatti con la nutella, ma è usata in un modo un po' diverso, perché di solito è usata per creare il cuore del cupcake, noi invece l'abbiamo inserita all'interno del composto!

Ecco a voi la ricetta:

- 73 gr di margarina
- 44 gr di olio di semi
- 77 gr di zucchero di canna
- 1 uovo e mezzo
- 2 cucchiai di nutella
- 117 gr di farina autolievitante
- 50 gr di pinoli

per la decorazione:
- nutella
- un plumcake
- zucchero di canna
- acqua
- cannella in polvere
- codette colorate
- pinoli

 
Per prima cosa ho ammorbidito la margarina nel microonde, ho aggiunto l'olio e ho incorporato lo zucchero con una frusta, fino a rendere il composto omogeneo. Ho poi aggiunto le uova e la nutella. Metto poi all'interno del composto la farina mescolando bene con un cucchiaio; aggiungo, infine, i pinoli tritati grossolanamente (mi piace sentirne il sapore!). Ho posizionato dodici pirottini negli stampi da cupcake e ho messo in ognuno un cucchiaio e mezzo di composto. Ho infornato a 180° per 18-20 minuti.

Mentre cuocevano ho preparato il frosting: ho sbriciolato, in una ciotola, un plumcake che ho amalgamato con due cucchiaini di nutella, uno di zucchero di canna e un cucchiaio di acqua (io ho aggiunto anche della cannella!! ma a chi non piacesse, può ometterla). Sfornati i cupcakes li ho lasciati raffreddare e ne ho decorati alcuni con questo frosting e dei pinoli (immagine in alto), altri li ho decorati con della normalissima nutella e delle codette colorate (immagine sottostante).
Degni di nota i miei bellissimi pirottini con gli smile acquistati alla modica cifra di 1 euro!!


 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento